Catalogo - Scheda titolo

Federico Madaro, Wang Xiwen
La famiglia Kang

Testi e contesti di cinese colloquiale

康家 – 生活常用口语

Edizioni SEB27
LCMS - 3
Formato: 17x24
Pagine: 208
Anno: 2018
ISBN: 978-88-98670-27-7
Prezzo: €19,00
Titolo momentaneamente non disponibile

DISPONIBILE DA FEBBRAIO/MARZO 2018
 
In un testo di nuova concezione gli autori, attraverso le vicende della vita quotidiana di una famiglia cinese nella città settentrionale di Tangshan, presentano allo studente quindici dialoghi di argomento e ambientazione realistiche, in cui la lingua colloquiale di tutti i giorni diventa assoluta protagonista. Gli episodi più o meno significativi della vita di Kang Youwei, ingegnere informatico, di sua moglie Zhao Li, casalinga, dei loro figli, Ziqi e Haoyang, e dei loro amici e parenti, vengono narrati in modo vivido e senza filtri, in testi dialogici ricchi di spunti drammatici, ma anche umoristici, corredati di didascalie utili a inquadrare il contesto del dialogo e a svilupparne il filo narrativo. Ciascun testo è corredato di un ricco apparato di note lessicali, grammaticali e sintattiche, in cui vengono spiegate in modo esaustivo le peculiarità d’uso della lingua parlata, per imparare divertendosi.
 
FEDERICO MADARO è professore a contratto di Lingua e Letteratura cinese presso il Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne dell’Università di Torino. Per più di quindici anni ha svolto attività di insegnante di lingua cinese per stranieri e di lingua italiana per cinesi presso università, istituti pubblici o privati e aziende. È autore di articoli scientifici in ambito sinologico, ha curato l’edizione italiana di opere sulla Cina e sull’Asia e ha tradotto numerosi racconti cinesi su riviste letterarie. Tra i suoi lavori: “Ta ma de” e altre insolenze. Il linguaggio trasgressivo nel cinese moderno (Cafoscarina, 1997); e i due volumi del progetto “Lingua cinese moderna standard”, La parola e La frase (Edizioni Seb27, 2016).

WANG XIWEN, madrelingua cinese, ha completato il suo percorso di studi in Italia dove vive. Attualmente svolge attività di lettrice di lingua cinese presso il centro “Lingue e parole” di Torino.