

Saperi per accogliere e accudire
17,00 €
Di prossima pubblicazione
Descrizione
PREVISTO PER MARZO 2026
Dialoghi con: GIOVANNA BODRATO, MERCEDES CACERES, SILVIA DONADIO, JESSICA FERRERO, MADDALENA GRIESI, MONIQUE LUNANGA, ROSANNA PARADISO.
Queste conversazioni ripercorrono le esperienze di sette “professioniste della cura” che hanno introdotto innovazioni nel lavoro sociale. Sono medici e operatrici sanitarie, assistenti sociali, mediatrici culturali, dipendenti comunali ed educatrici. Alla luce della loro pratica pluriennale, le protagoniste, da diversi punti di vista, riflettono sui saperi acquisiti grazie ai loro rapporti con clienti e pazienti, colleghi e amici e sui cambiamenti ancora in corso nei servizi socio-sanitari e nel welfare italiani. Lo stile coinvolgente e colloquiale delle conversazioni le rende accessibili anche a chi non è esperto del campo. Il volume è di grande attualità, sia per il ruolo che può giocare nella formazione di nuovi professionisti e operatori, sia per il suo contributo alla storia sociale italiana e delle donne.
VANESSA MAHER, laureata e dottorata all’Università di Cambridge, ha insegnato Antropologia culturale fin dal 1974 in diverse università italiane. Ha svolto ricerche etnografiche e di storia sociale in Marocco, Italia e Gran Bretagna ed è autrice di saggi e articoli scientifici, anche sull’immigrazione. Ha partecipato alle attività di associazioni di donne “native” e “migranti” in Italia e all’estero.





